ARCHITETTURA E MEMORIA
Progetto strategico del Pof – IIS Buniva - Pinerolo
Referente: prof.ssa Daniela Lavenia – Liceo artistico
Questo progetto ha le finalità di:
- indicare agli allievi un modo di leggere la realtà dei nostri giorni nelle sue forme costruite e nelle sue espressioni culturali cercando di ricostruire la storia più recente del nostro Paese inserita nella cornice europea, (dalla fine dei due conflitti mondiali ad oggi).
- Proporre approfondimenti su alcuni ambiti culturali: la produzione artistico-letteraria, la riflessione filosofica e le innovazioni tecnologiche (soprattutto le infrastrutture), che oggi fortemente influenzano l'immagine e la dimensione sociale della città.
Nasce dall’idea di:
- Far vedere come l'architettura rappresenti da una parte un'icona delle civiltà umane, memoria del passato, per il suo permanere al di la delle epoche storiche; dall'altra invece, quel processo inevitabile di rimozione del passato che avviene con la stratificazione tra una civiltà e un'altra. .
L'obiettivo didattico è quello di:
- proporre agli allievi una visione globale e critica della cultura contemporanea.
Propone di:
- Concludere il percorso didattico con lo studio della ricostruzione della città di Berlino dopo la riunificazione del 1989 come caso emblematico di tutta la vicenda europea dopo la fine dell'ultimo conflitto mondiale.
- Visitare la città nella settimana (dal 28 marzo al 2 aprile) dedicata ai viaggi d'istruzione, per la ricchezza del patrimonio storico, per la stimolante ricerca urbanistica e i nuovi fermenti culturali che la interessano.
Utilizzare l’esperienza per:
- la produzione di un Powerpoint da pubblicare a cura della classe
- l’elaborazione di una tesina interdisciplinare (in formato multimediale) da presentare all’Esame di Stato.